Il gioco dei Dadi (Craps): come vincere con le strategie di gioco

Il gioco dei Dadi (Craps): come vincere con le strategie di gioco

Lanciare i dadi è una delle cose più cariche di adrenalina che un giocatore possa fare. Questi, infatti, portano con loro un carico di mistero che si svela solo quando ricadono sul tavolo fermandosi.La dea bendata ama molto questo gioco e, sicuramente, lo amerete anche voi. Tra tutti i giochi da casino, questo è uno dei più semplici ma al contempo più amati. I dadi si lanciano dalla mano o da una tazza, mentre nella versione americana, ossia nel Craps, si lanciano due dadi alla volta. Ovviamente, prima di lanciare, il giocatore dovrà fare la sua puntata e poi incrociare le dita. Sia le regole che il gioco in sé sono divertenti da imparare e facili da mettere in pratica.

Regole del gioco

Lo stick pone davanti al giocatore lanciatore cinque dadi, tra cui questi ne sceglie due. Il lanciatore fa la sua scommessa quindi lancia i dadi sulla base del tavolo; lo stickman annuncia il totale dei punti dei due dadi e li raccoglie al centro del tavolo servendosi dello stick. Chi lancia i dadi, oltre alle sue altre scommesse, deve giocare su PASS LINE o DON’T PASS. Tutti gli altri giocatori possono scommettere su qualsiasi altra combinazione del tavolo. Per poter giocare non è necessario essere il lanciatore dei dadi. Chi non desidera lanciare i dadi, ma soltanto scommettere sugli altri giocatori, può rinunciare al suo turno e a quel punto lo stickman affida il lancio al giocatore seguente.

COME SCOMMETTERE AL TAVOLO DEL CRAPS

Al primo lancio, chiamato COMING OUT, il giocatore che ha puntato su PASS LINE vince con sette o undici, e perde con due, tre o dodici. Per contro, il lanciatore che ha scommesso su DON’T PASS vince con due e tre, fa colpo nullo con dodici e perde con sette o undici. Una volta stabilito un punteggio diverso (quattro, cinque, sei, otto, nove o dieci) la puntata su PASS LINE vince con la ripetizione dello stesso punteggio, e perde con il sette. Inversamente, la puntata DON’T PASS vince con il sette e perde con la ripetizione del punteggio stabilito. Il lanciatore perde la mano quando lo stickman annuncia un sette perdente, o SEVEN OUT. La mano passa quindi al giocatore seguente. Una puntata COME o DON’T COME può essere giocata allorché è stato stabilito il punteggio, e segue le stesse regole di PASS LINE o DON’T PASS. La puntata ODDS è una scommessa supplementare che può essere aggiunta alla scommessa iniziale su PASS LINE e COME. I pagamenti s’effettuano in funzione del punteggio stabilito: – quattro e dieci sono pagati 2 a 1 – cinque e nove sono pagati 3 a 2 – sei e otto sono pagati 6 a 5 Tale scommessa perde con il sette SEVEN OUT.

La puntata LAY è una scommessa supplementare che può essere aggiunta alla puntata iniziale su DON’T PASS e DON’T COME. Vince con il sette. I pagamenti s’effettuano in funzione del punteggio stabilito: – quattro e dieci sono pagati 1 a 2 – cinque e nove sono pagati 2 a 3 – sei e otto sono pagati 5 a 6 Tale scommessa perde con l’uscita del punto. La puntata PLACE BET si gioca una volta stabilito il punteggio su una o più caselle contenenti i numeri quattro, cinque, sei, otto, nove e dieci. Vince con la ripetizione di uno di questi numeri e perde con il sette SEVEN OUT. I punteggi sono pagati come segue – Quattro e dieci sono pagati 9 a 5 – Cinque e nove sono pagati 7 a 5 – Sei e otto sono pagati 7 a 6 La puntata FIELD si gioca in un qualsiasi momento della partita. Vince alla pari con tre, quattro, nove, dieci o undici; raddoppia con due o dodici. Perde con tutte le altre puntate La puntata BIG 6 AND 8 si gioca in un qualsiasi momento della partita. Vince con sei e otto e perde unicamente con il sette. Le puntate SETTE e UNDICI e i CRAPS DUE, TRE e DODICI si giocano su un solo lancio di dadi. – Il sette è pagato 4 volte la puntata – Il tre e l’undici sono pagati 14 volte la puntata – Il due e il dodici sono pagati 29 volte la puntata ANY CRAPS si gioca su un solo lancio di dadi. Vince con due, tre o dodici. Viene pagato 7 volte la puntata. HORN BET si gioca con un solo lancio di dadi. Vince con due, tre, undici o dodici. La puntata HARDWAYS (quattro, sei, otto, dieci) consiste nello scommettere su un doppio due, un doppio tre, un doppio quattro o un doppio cinque. Tale scommessa vince 7 volte la puntata per un doppio due o un doppio cinque, 9 volte la puntata per un doppio tre o un doppio quattro. Perde con il sette o la combinazione semplice del numero su cui si è puntato. Le scommesse sulla parola non sono ammesse.

Le Strategie Vincenti

Una volta preso visione delle regole di base di questo gioco, passiamo alla parte pratica suggerendo alcune delle nostre strategie di gioco.Vi ricordiamo come sempre che tali strategie sono basate su esperienze personali e possono risultare perdenti, no esistono sistemi di gioco che ci possano rendere milionari, quindi consigliamo sempre di tener a bada l’istinto e di salvaguardare il vostro denaro,siate responsabili e considerate il gioco come concetto d’intrattenimento.

Esistono varie strategie ed insieme andremo ad analizzarle

Il primo Metodo che andremo ad analizzare riguarda le scommesse dove suddivideremo in punti le varie strategie di scommessa:

    1. Scelta della Scommessa: il metodo più furbo è fare solo le scommesse più sicure – quelle che offrono il minor vantaggio per il banco. Così facendo, si minimizzano i rischi: mentre il banco mantiene il suo vantaggio matematico, questo sarà ridotto al minimo possibile.
    2. Fai le scommesse (relativamente sicure) sul pass. Anche se esistono molte, moltediverse possibilità di puntate diverse al gioco dei dadi, quelle più sicure, per fortuna, sono abbastanza semplici. La puntata più semplice e basilare, la puntata pass, è anche una delle più sicure, con un margine molto basso per il banco pari a 1,41%. Le puntate pass vengono pagate alla pari – in altre parole, se punti 10€, vinci 10€.
      • Con una puntata pass, se il risultato del lancio di apertura è un 7 o un 11, si vince, mentre se il risultato è un 2, un 3 o un 12, si perde. Se esce un altro risultato, questo diventa il “punto” e il lanciatore continua a tirare i dadi. Se un 7 esce prima che il punto esca nuovamente, si perde, ma se il punto esce di nuovo prima di un 7, si vince.
      • Non fare puntate pass dopo il come out (lancio di apertura): sono ammesse, ma il loro valore viene ridotto.
    3. Per il margine in assoluto più basso del banco, fai le scommesse don’t pass. La puntata don’t pass è più o meno l’opposto della puntata pass: un 2 o un 3 nel lancio di apertura vincono, un 7 o un 11 perdono (con un 12 si rinvia al lancio successivo). Se viene stabilito un punto, si vince se esce un 7 prima che esca nuovamente il punto e si perde se il punto esce prima. La puntata don’t pass può essere considerata una delle scommesse singole più sicure sul tavolo, dal momento che il margine per il banco su questa puntata è pari a solo 1,36%.
      • Comunque, ricordati che la maggior parte dei giocatori di solito fa puntate pass, quindi se fai delle puntate don’t pass, tu vinci quando gli altri perdono e viceversa. In questo caso si verrebbe a creare al tavolo la particolare dinamica dell'”uno conto tutti”, che ad alcuni sta bene ma ad altri meno.
      • Come le puntate pass, anche quelle don’t pass vengono pagate alla pari.
    4. Massimizza le vincite con le puntate odd. Le scommesse odd sono qualcosa di unico dal momento che sono completamente imparziali: il banco non ha nessun vantaggio su queste scommesse. Tuttavia le scommesse odd possono essere fatte solo sopra altre puntate, quindi se si fa una scommessa odd, il banco ha ancora un vantaggio (anche se diminuito) sulla puntata complessiva. Le puntate odd di solito hanno un tetto massimo costituito da un multiplo della sottostante scommessa pass o don’t pass – 2X, 3X, 5X, ecc. Facendo la scommessa odd massima ammissibile ogni volta che fa una puntata pass o don’t pass, si massimizza la propria vincita potenziale e si diminuisce il vantaggio del banco sulla puntata complessiva.
      • Fare una scommessa odd dopo una pass, significa scommettere che il punto uscirà prima di un 7. Le scommesse odd vengono pagate 2 a 1 sui punteggi 4 e 10, 3 a 2 sui punteggi 5 e 9, e 6 a 5 sui punteggi 6 e 8.
      • Fare una scommessa odd dopo una don’t pass si chiama “laying the odds” ed è l’opposto di una normale scommessa odd: si scommette che un 7 uscirà prima del punto. La puntata laying the odds contro un 4 o un 10 paga 1 a 2, 2 a 3 se fatta contro un 5 o un 9, e 5 a 6 contro un 6 o un 8.
    5. Prendi in considerazione anche la possibilità di fare le puntate come e don’t come. Si tratta essenzialmente dello stesso tipo di scommesse pass e don’t pass, tranne per il fatto che vengono fatte a qualunque punto del gioco a parte al lancio di apertura. In altre parole, il lancio dopo la scommessa come viene trattato come il lancio di apertura per la stessa puntata come. Le condizioni per vincere con una scommessa come o don’t come sono le stesse di quelle rispettivamente di una scommessa pass o don’t pass. Le scommesse odd in entrambi i casi sono matematicamente identiche.
    6.  Evita le puntate più rischiose quando il banco ha maggiori vantaggi.
    1.  Alcuni tipi di scommesse sottintendono elevati vantaggi per il banco, e i giocatori d’azzardo seri le evitano a ogni costo. Sono scommesse che vengono fatte solo ed esclusivamente per il loro connotato spettacolare e di intrattenimento – il brivido del rischio di perdere soldi scommettendo su un evento molto improbabile. In particolare,

scommesse put scommesse proposition (prop)

     costituiscono dei vantaggi molto favorevoli per il banco, quindi se vuoi fare soldi devi evitare questo tipo di scommesse.

    • Le scommesse put sono essenzialmente uguali alle scommesse pass ma “saltano”il lancio di apertura. In altre parole, non si vince con un 7 o un 11 al primo lancio e così via. Dal momento che la maggior parte dell’importanza di una scommessa pass è nel lancio di apertura, le scommesse put possono costituire un vantaggio del banco pari a 33,3%. Tuttavia, un fattore di mitigazione è costituito dal fatto che sopra le scommesse put si possono fare le scommesse odd, che diminuiscono il vantaggio del banco sulla puntata complessiva.
    • Le scommesse proposition (o “prop”) sono fondamentalmente delle scommesse fatte sul lancio successivo dei dadi. Si scommette su uno specifico punteggio, e se con il lancio successivo si ottiene quel risultato specifico si vince. Si tratta di scommesse molto rischiose, e per questo motivo offrono delle vincite molto alte. Tuttavia, il vantaggio del banco è alto (circa un 5-17%, a seconda del numero che viene scelto), quindi queste scommesse non sono un mezzo efficace per fare soldi.

Il Secondo Metodo che andremo ad analizzare è basata sul gioco responsabile:

Renditi conto che, nelle case da gioco e nei casinò, il banco ha sempre un vantaggio. La convinzione che si possa “vincere” a qualsiasi gioco d’azzardo è in qualche misura una falsità. Anche se è assolutamente possibile lasciare il tavolo dei dadi con più soldi di quelli con i quali ci si è seduti, è fondamentale capire che il gioco dei dadi, come qualsiasi gioco al casinò, ha un vantaggio intrinseco a favore del banco. Ciò significa che la struttura dei pagamenti delle vincite è matematicamente progettata per far fare soldi al casinò nel lungo termine. Fondamentalmente, se si gioca per un periodo abbastanza lungo, anche tra alti e bassi, comunque si perdono sempre soldi al casinò.

  • A queste condizioni, mai e poi mai si potrà giocare a dadi scommettendo dei soldi che non ci si può permettere di perdere. Si deve sempre considerare il peggior scenario possibile prima di sedersi al tavolo dei dadi.
  • Cerca i tavoli in “centro città” Tra i tavoli “in centro” e “sulla strip” ci sono molte piccole differenze. Per esempio, su un tavolo in centro, mentre una scommessa di 3,00€ su un 6 o un 8 viene pagata con 3,50€, su un tavolo sulla strip il banco arrotonda questa cifra per difetto e paga solo 3,00€. Oltre a questo, le scommesse proposition sul 2, 3, 11 e 12 prevedono pagamenti sempre leggermente più alti sui tavoli in centro (30 a 1per un 2 e un 12 e 15 a 1 per un 3 e un 11) rispetto ai tavoli sulla strip (rispettivamente 29 a 1 e 14 a ).
  • Cerca i tavoli con un lanciatore di dadi esperto nel “dice setting”.Se si intende provare questa tecnica, bisogna scommettere con il lanciatore che pratica il dice setting sulle scommesse a basso rischio. Quindi se lui fa scommesse pass, si devono replicare le scommesse pass, se fa le don’t pass, si devono fare scommesse don’t pass, e così anche per le scommesse come. Generalmente, si dovrebbe applicare rigidamente questa tecnica con queste scommesse a basso rischio. Il lanciatore non va seguito sulle scommesse ad alto rischio: non esiste nessun tipo di abilità nel lancio dei dadi che possa minimamente azzerare il rischio delle poche probabilità di vincere con tali scommesse.
  • Cerca dei tavoli a cui poter giocare a dadi che siano fuori dai casinò, purché si tratti di tavoli legali. Il “Craps da strada” o “Street Craps” è una versione informale e improvvisata del gioco dei dadi che si può giocare virtualmente ovunque, basta avere un po’ di dadi e qualche giocatore ben disposto. Il vantaggio prevalente dello Street Craps rispetto a quello proposto nei casinò sta nel fatto che non esiste il banco che abbia un vantaggio sulle scommesse. Piuttosto, sta ai giocatori “coprire” le scommesse degli altri puntando uno contro l’altro.

Il Terzo Metodo riguarda l’Applicazione delle Comuni Strategie d’Azzardo

  1. Stabilisciti un tetto di spesa. È più facile stabilire un tetto massimo di spesa in maniera intelligente se si ha una sana propensione al gioco d’azzardo in senso generale. Dovresti pensare alla tua sessione di gioco d’azzardo come a una forma di intrattenimento, invece che a un modo per far soldi. Così sarai soddisfatto anche se perderai del denaro, mentre qualsiasi somma che potrai vincere sarà una “piacevole sorpresa”.
  2. Stabilisci dei limiti di vincita e perdita. Sapere quando è arrivato il momento di smettere di giocare è di fondamentale importanza. Non importa quanto potresti vincere giocando all’infinito, potresti anche perdere tutti i tuoi soldi a favore del banco
  3. Esci dal gioco quando sei ancora in attivo. Come detto sopra, se giochi abbastanza a lungo il casinò vincerà il tuo denaro. A causa di ciò, è un’idea intelligente incassare e uscire quando ancora si è in attivo.Non lasciarti prendere dall’entusiasmo perdendo la percezione che ci sono in ballo i tuoi soldi.

 

In conclusione,Non farti prendere anche dal brivido del gioco. Prima di tutto, il miglior strumento che un giocatore di dadi può avere è una mente fredda e razionale. È facile farsi travolgere dall’eccesso di eccitazione che segue un lancio vincente, ma cerca di controllarti. Se stai giocando a un tavolo chiassoso, bastano pochi lanci buoni per farti sentire una celebrità, ma le tue probabilità di vincere saranno sempre le stesse a prescindere dalla fortuna che hai appena avuto. Attieniti sempre attentamente al tuo piano di scommesse e al tuo tetto massimo di spesa.Dopo tutto questo, divertiti. I dadi al casinò possono essere uno dei giochi più divertenti e più emozionanti in modo particolare quando vinci!

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